LE AZIENDE CONSORZIATE

Il Co.Tr.a.P. è composto per lo più da Aziende pugliesi che hanno segnato la storia del trasporto pubblico locale regionale. inoltre, tra queste si distinguono anche Società che hanno avuto un peso politico di respiro nazionale, al punto da giocare un ruolo determinante nel ripensamento dei servizi TPLR in prospettiva futura, come pilastri essenziali nella fruizione del diritto indifferibile alla mobilità.
Clicca qui per visualizzare l’elenco aggiornato delle Società consorziate.



AMAT

AMAT
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: Dopo l'armistizio del 1943, il servizio pubblico di tram fu esercitato dal "Property Contrai" (Controllo Proprietà Alleata). Gli esercizi successivi al conflitto si chiusero in attivo, e si poté iniziare a sanare i debiti protratti durante i periodi passati sotto l'amministrazione degli imprenditori inglesi. Nel 1948 i tranvieri di Taranto costituirono una cooperativa per azioni a responsabilità limitata, la "Società Tramvie e Autobus Taranto" s.r.l., in sigla STAT. L'impianto tranviario fu cambiato radicalmente. Furono acquistati i primi autobus e, con accordi presi in precedenza con il comune, si decise di eliminare il tratto tramviario della linea 1 e della linea 2. Nel 1950 gli autobus sostituirono i tram. Il servizio di trasporto pubblico urbano fu affidato alla STAT, che successivamente divenne AMAT, acronimo di Azienda per la mobilità dell'Area di Taranto. Negli anni Sessanta l'Azienda operò in una realtà economica florida e promettente, con lo stabilimento siderurgico che trainava tutta l'economia della città. Importantissimo fu il ruolo dell'Azienda negli Anni 70 del secolo scorso. Le crisi petrolifere del 1973 e del 1979 e la forte inflazione imposero di limitare l'uso delle autovetture private. Il comune dispose l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Nonostante il periodo di crisi sociale, l'AMAT aumentò e migliorò il servizio sotto tutti i punti di vista. Dal 1974 fu possibile acquistare i biglietti anche a terra: iniziò così a scomparire la figura del bigliettaio. Furono costruite pensiline a ogni fermata, e presso tutti i capolinea vennero ubicati gabbiotti di servizio per il personale viaggiante. Dopo tante traversìe, oggi l'AMAT è leader nel settore dei trasporti pubblici ed opera concretamente nella gestione del trasporto urbano, venendo incontro ad ogni tipo di necessità dell'utenza. L'AMAT il 12 gennaio 2001 è diventata una Società per Azioni che ha come unico socio il Comune di Taranto. Il suo capitale sociale, interamente versato e detenuto dall'unico socio, è di € 2.340.463,00 Dal 27/09/2019 il Comune di Taranto ha varato la holding 11Kyma11, che è la traslitterazione dal greco moderno della parola "onda", delle tre società partecipate: AMAT -AMIU -INFRATARAS. L'Amministrazione Comunale di Taranto conta di concludere l'iter di costituzione della holding entro due anni, osservando tutte le tappe che saranno necessarie e che si possono condensare nella definizione di un comune piano industriale, preceduta dall'analisi delle performance delle tre società partecipate.
  • Servizi gestiti: Sulla base dell'affidamento attraverso il modello gestorio dell' "in house providing", l'Azienda svolge i servizi di TPL automobilistico per il Comune di Taranto, sviluppando la parte preponderante della propria percorrenza nel territorio comunale (7.003.255 km/anno autorizzati sul totale di 8.391.012, pari a circa 1'84%). L' AMAT esercita anche il servizio di trasporto pubblico automobilistico suburbano che interessa i territori dei comuni finitimi di Leporano e di Statte, sviluppando la percorrenza annua di 1.387.757 km autorizzati (16% del totale circa). Dal 2007 gestisce, secondo il modello 11in house providing", la sosta tariffata nel territorio del Comune di Taranto. Dal 2009 l'Azienda effettua anche un servizio di trasporto pubblico con modalità marittima.
INFORMAZIONI DI CONTATTO 
  • Denominazione: A.M.AT. -S.p.A. Azienda per la Mobilità nell'area di Taranto
  • Sede legale: via Cesare Battisti, 657 -74121 TARANTO
  • Centralino telefonico: Tel.: 099 7356111 • Fax 099 7794247
  • Informazioni: 099 779 55 27 
  • Posta elettronica: amat@amat.ta.it
  • PEC: amat@pec.amat.ta.it
  • Link sito istituzionale: www.amat.taranto.it

BORMAN

Borman
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: Nel 1974 il Sig. Preite Giovanni con i propri familiari acquisisce l’impresa “Autoservizi BORMAN S.r.l.” in Racale (LE), con finalità di esercitare l’attività di noleggio di autobus con conducente e di servizio pubblico di linea.La Situazione attuale dell’impresa “Autoservizi BORMAN S.r.l. ” vende il pacchetto di quote in possesso della Seat S.r.l., con un pacchetto azionario del 100%.
  • Servizi gestiti: MELISSANO – LECCE; MELISSANO – BARI; GEMINI – GALLIPOLI ( SCOLASTICA); CASARANO – GALLIPOLI (STAGIONALE 01.07-31.08).
INFORMAZIONI DI CONTATTO

AUTOLINEE F.LLI BLANCO

Autolinee F.lli Blanco
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: Le Autolinee F.lli Blanco sas, sono un’azienda di trasporti nella provincia di Lecce a conduzione famigliare, che dell’attento controllo sui propri autobus e l’accortezza nei rapporti con i propri clienti, ne ha fatto negli anni il suo punto di forza.
  • Servizi gestiti: L’azienda gestisce una linea scolastica extraurbana prevalentemente dedicata agli studenti frequentanti gli istituti di Maglie. La ditta Blanco sas, fa parte del CO.TR.A.P. – Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi, sinonimo di garanzia di professionalità e qualità dei servizi offerti, non a caso certificata UNI ISO 9001 gestita dalla Qgest srl – Sistema di qualità certificato Q/00051/06.
INFORMAZIONI DI CONTATTO 
  • Denominazione: Autolinee F.lli Blanco di Lucia Daniela & C. s.a.s.
  • Indirizzo ubicazione Sede Legale: Piazza Risorgimento, 8 – Cutrofiano (LE)
  • Numero telefonico centralino: 0836 541211
  • Numero telefonico servizio clienti: 0836 541211 / 368 3162475
  • Posta elettronica: blancoluciadaniela@virgilio.it
  • Indirizzo Pec: luciadanielablanco@pec.it

BRUNO SANTE

Bruno Sante
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: Il nostro viaggio inizia 50 anni fa quando con passione abbiamo intrapreso la difficile ed entusiasmante gestione commercializzazione di servizi di linea e viaggi di gruppo. Organizzatori e promotori di grandi viaggi, con grande professionalità ed entusiasmo portiamo in giro verso le più grandi capitali europee gente di ogni genere : donne . Bambini, pellegrinaggi, associazioni, gruppi guidati avvalendoci di nostra agenzia di viaggi
  • Servizi gestiti: Dal 1978 siamo affidatari servizi TPL; Effettuiamo servizio di linea scolastico e trasporto scolastico con SCUOLABUS; Siamo stati diretti affidatari di servizi sostituti delle ferrovie dello Stato e che attualmente effettuiamo servizi sostitutivi treni viaggiatori per conto il COTRAP; Viaggi turistici con autobus Gran Turismo
INFORMAZIONI DI CONTATTO 
  • Denominazione: NOLEGGIO DA RIMESSA BRUNO SANTE
  • Sede Legale: Via Giglio n. 41 76014 SPINAZZOLA
  • Numero telefonico centralino: 0883682634
  • Numero telefonico servizio clienti: 3486901095
  • Posta Elettronica: brunobus@katamail.com
  • Indirizzo Pec: brunobus@pec.it
  • Sito Internet: www.brunobus.it

CAPONIO

Caponio
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: L'azienda Autolinee Caponio nasce nel 1958 a Santeramo in Colle – Bari e opera nel settore dei trasporti da 3 generazioni. Da oltre 30 anni l'azienda Autolinee Caponio si occupa di trasporto nazionale ed internazionale, ovvero noleggio per turismo, servizio pubblico e scolastico.
  • Servizi gestiti: 
INFORMAZIONI DI CONTATTO 

Denominazione: CAPONIO FRANCESCO
Indirizzo ubicazione Sede Legale: Via, Numero Civico, Cap, Città VIA MONTE CELIO, 5 – 70029 SANTERAMO IN COLLE (BA)
Numero telefonico centralino: 080/3022886
Numero telefonico servizio clienti: 080/3022886
Posta Elettronica: info@caponioviaggi.it
Indirizzo Pec: caponioviaggi@pec.it
Sito Internet: www.caponioviaggi.it

CHIARELLI VIAGGI

Chiarelli Viaggi
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: Le Autolinee Chiarelli Viaggi srl opera da cinquant’anni nel settore turistico e di linea. L’azienda è stata costituita nel 1965 dal fondatore, il Sig. Chiarelli Domenico, il quale ha intrapreso l’attività di imprenditore nel settore trasporti pubblici e noleggio da rimessa, a seguito della sua morte è stata ereditata dai suoi figli. Sicurezza del viaggio, condotta di guida del conducente, sicurezza del mezzo, regolarità di revisioni annuali presso MCTC BARI, autobus di recente costruzione e completi di ogni confort (climatizzazione, sedili reclinabili, CD, DVD…), pulizia dei mezzi, disponibilità di posti a sedere; sono per la Società Autolinee Chiarelli viaggi srl fattori determinanti per la qualità del servizio.
  • Servizi gestiti: Linea di nostra competenza Mola di Bari -Bari Zona Industriale e viceversa.
INFORMAZIONI DI CONTATTO 
  • Denominazione: AUTOLINEE CHIARELLI VIAGGI SRL
  • Sede Legale: Via Cesare Battisti, 19 - 70042 - Mola di Bari
  • Numero telefonico centralino: 3391071124
  • Numero telefonico servizio clienti: 0804743316
  • Posta elettronica: chiarelli.viaggi@libero.it
  • Indirizzo Pec: chiarelli.viaggi@pec-amt.com

RE MANFREDI

RE MANFREDI
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ
  • Cenni storici: il RE MANFREDI consorzio di cooperative sociali svolge, dal 2003, servizi di trasporto persone, prevalentemente alunni, disabili e anziani, per conto di Enti Pubblici. E’ operativa in 9 regioni e una flotta di 150 automezzi.
  • Servizi gestiti:
    • Trasporto Pubblico Locale Comune di Manfredonia (FG);
    • Trasporto Scolastico Comune di Manfredonia (FG);
    • Trasporto Disabili Comune di Manfredonia (FG);
    • Trasporto Scolastico Comune di Silvi (TE);
    • Trasporto Scolastico Comune di Ripatransone (AP);
    • Trasporto Scolastico Comune di Mondolfo (PU);
    • Trasporto Scolastico Comune di Pergola (PU);
    • Trasporto Scolastico Comune di Colli al Metauro (PU);
    • Trasporto Scolastico Comune di Cartoceto (PU);
    • Trasporto Scolastico Comune di Firenzuola (FI);
    • Trasporto Scolastico Comune di Monteriggioni (SI);
    • Trasporto Scolastico Comune di Bagno a Ripoli (FI) e Comune di Impruneta(FI)
    • Trasporto Scolastico Comune di Montecatini Terme (PT);
    • Trasporto Scolastico Comune di Vecchiano (PI)
    • Trasporto Scolastico Comune di Legnago (VR);
    • Trasporto Scolastico Comune di Cava Manara (PT);
    • Trasporto Scolastico Comune di Erbusco (BS);
    • Trasporto Scolastico Unione dei Comuni Langa e del Barolo (CN);
    • Trasporto Scolastico Comune di Brenna (CO);
    • Trasporto Scolastico Comune di Arona (NO).
INFORMAZIONI DI CONTATTO
  • Denominazione: RE MANFREDI CONSORZIO COOP. SOCIALE A R.L.
  • Sede Legale: Via Rudolf Diesel, snc, 71043, Manfredonia
  • Numero telefonico centralino: 0884543360
  • Numero telefonico servizio clienti: 0884543360
  • Posta elettronica: consorzio@remanfredi.net
  • Indirizzo Pec: consorzioremanfredi@legalmail.it
  • Sito Internet: www.remanfredi.net
Sedi Operative Secondarie
  • Unità Locale: Via Goccia 1905 Valsamoggia (BO) - 40053;
  • Unità Locale: Via Stazione 28 Grottazzolina (FM) - 63844;
  • Unità Locale: Via Lenin 132/S San Giuliano Terme (PI) - 56017;
  • Unità Locale: Via Del Progresso s.n. Colli al Metauro (PS) - 61036;
  • Unità Locale: Lungo la via S. Antonio s.n. Montecatini Terme (PT) - 51016;
  • Unità Locale: Via Maestri del Lavoro s.n. Silvi (TE) - 64028;
  • Unità Locale: Via di Ripoli 258/a Firenze (FI) - 50121;
  • Unità Locale: Via Riccardo Lombardi Legnago (VR) - 37045

FERROVIE DEL SUD EST

Ferrovie Del Sud Est
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ
  • Cenni storici: Nata nel 1931 in Puglia, Ferrovie del Sud Est è un operatore di servizi di trasporto passeggeri su ferro e su gomma. La sua rete ferroviaria, con 474 km di linea, costituisce, dopo le Ferrovie dello Stato (cui è interconnessa), la più estesa rete omogenea italiana.
  • Servizi gestiti: Attraverso le quattro province meridionali della regione, collegando fra loro i capoluoghi di Bari, Taranto e Lecce, nonché 85 comuni del circondario, FSE da più di 80 anni è sinonimo di viaggio in Puglia, in treno o in autobus, per lavoro, studio o turismo. Il servizio di trasporto pubblico viene assicurato anche su gomma, ad integrazione di quello su rotaia, a servizio di oltre 130 comuni, da Bari sino a Gagliano del Capo. Nel corso del 2016, Ferrovie del Sud Est è entrata a far parte del Gruppo FS Italiane. 
INFORMAZIONI DI CONTATTO

GRUPPO GIGANTE

GRUPPO GIGANTE
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ
  • Cenni storici: La Società opera nel settore dei trasporti da oltre quarant’anni considerando l’enorme eredità conoscitiva lasciata dal Cav. Gigante Luigi, esperienza poi acquisita nel corso del tempo, la stessa Società a seguito di ristrutturazione e evoluzione della stessa compagine aziendale, ha dato prosieguo della stessa ai figli Gigante Giancarlo e Massimo. La Società offre servizi di qualità, professionalità e sicurezza, avendo a Sua disposizione personale altamente qualificato. La stessa è presente su una superficie di 60.000mq dove sono presenti officina, carrozzeria e lavaggio per automezzi di cui 3.000 coperti e la restante parte ampio piazzale con uffici di circa 250mq 
  • Servizi gestiti: La Ns Azienda è specializzata in noleggio autovettura con conducente e noleggio autobus - viaggi Nazionali ed Internazionali di media e lunga percorrenza – servizi scuolabus per conto dei Comuni – viaggi d’istruzione scolastici, servizi sostitutivi FS per conto delle Ferrovie dello Stato S.p.A. e Busitalia Rail Service S.r.l., servizio trasporto operai e dipendenti Gruppo Poste Italiane, servizio trasporto operai per conto di aziende agricole CI.DA. S.r.l. e SantaRosa dei F.lli Spronati, servizi di trasporto per conto della Prefettura di Taranto, trasporto associati della Piscina Albatros Sporting Club sita in Massafra, trasferimenti turistici da/per Apt -escursioni-servizi navetta: partnership dei Complessi turistici Etra Reserve, Green Blu e Tichos.
INFORMAZIONI DI CONTATTO 
  • Denominazione: GRUPPO GIGANTE S.R.L.
  • Sede Legale: Via, Numero Civico, Cap, Città: C.SO VITTORIO EMANUELE, 95 – 74019 PALAGIANO (TA)
  • Sede operativa: C.DA PARCO DI STALLA, 5 – 74018 – PALAGIANELLO (TA)
  • Numero telefonico centralino: 099/8444760
  • Posta elettronica: gruppogigantesrl@gmail.com
  • Indirizzo Pec: gruppogigante@pec.it
  • Sito Internet: www.gruppogigante.it

SEAT

SEAT
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: La Seat srl, con sede a Tricase (Le), è stata costituita nel 1956. Dal 1970 e fino ad aprile 2019 il suo Amministratore Unico è stato il Sig. Donato Sodero. La carica è passata poi al Sig. Andrea Sodero.
  • Servizi gestiti: L’azienda svolge servizi di TPL e noleggio autobus con conducente e da giugno 2019 anche servizi di linea interregionali.  Da oltre 20 anni la Seat collabora con tour operator internazionali per conto dei quali svolge tours in Europa e in Italia.
INFORMAZIONI DI CONTATTO

STP LECCE

STP LECCE
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ
  • Cenni storici: La Società Trasporti Pubblici (S.T.P.) di Terra d’Otranto è stata costituita nel 1976 dagli Enti Locali della Provincia di Lecce e dall’Ente Regionale Pugliese Trasporti, con la forma giuridica della Società per Azioni, per gestire il trasporto extraurbano nell’ambito della Provincia di Lecce e sulle direttrici per Taranto e Brindisi. Nel corso del 2004 la Società ha aderito al CO.TR.A.P., Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi, aggiudicatario delle gare del Trasporto Pubblico Locale Regionale e di tutte quelle Provinciali. Dal 2005 la S.T.P. di Terra d’Otranto è affidataria, tramite il predetto Consorzio CO.TR.A.P., di servizi su gomma regionali e provinciali. In data 14.3.2019, dopo aver acquisito la quota azionaria della Regione Puglia (ex E.R.P.T.), all’esito di procedura ad evidenza pubblica, il 30,20% del capitale sociale è stato assegnato, per il 15,10% alla SITA SUD S.R.L. e per il 15,10% alla IMPRESA AUTOSERVIZI BORMAN S.R.L.       
  • Servizi gestiti: 
    • Lunghezza rete Km. 3.065
    • Km percorsi 6.103.134
    • Servizio prodotto 5.236.255
    • Località servite 220
    • Autobus 142
    • Numero Linee Regionali 14
    • Numero Linee Provinciali 45
    • Passeggeri trasportati 3.920.029
    • N° fermate (a/r) 1.126
    • Ore di offerta al giorno (periodo scolastico): 591
    • N° corse/giorno (periodo scolastico) 783
    • N° turni/giorno (periodo scolastico) 112
    • Percorrenza giornaliera (periodo scolastico) 19.548
    • Passeggeri giornalieri (periodo scolastico) 19.028
    • Punti vendita titoli di viaggio n. 219 (compresi i punti vendita estivi) 
INFORMAZIONI DI CONTATTO 
  • Denominazione: Società Trasporti Pubblici di Terra d’Otranto s.p.a.
  • Sede Legale: Via Lecce n. 99 – 73016 San Cesario di Lecce (Le)
  • Numero telefonico centralino: 0832 - 224411
  • Numero telefonico servizio clienti: 800-447472
  • Posta elettronica: segreteria@stplecce.it
  • Indirizzo Pec: stplecce@pec.it
  • Sito Internet: www.stplecce.it

AUTOSERVIZI TEMPESTA

Autoservizi Tempesta
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: Nella seconda metà degli anni 50, grazie alla volontà e allo spirito imprenditoriale di Paolo Tempesta senior, nasce Autoservizi Tempesta che, da officina e noleggio libero di auto, si trasformerà, nel giro di pochi anni, in noleggio di vetture con autisti, divenendo, in brevissimo tempo, l’unico rappresentante Avis per Bari e provincia. Tra gli anni ’70 e ’80 l’Autoservizi Tempesta continua a svilupparsi, espandendo la sua attività nel settore pubblico con il servizio dei bus navetta tra la stazione e l’ aeroporto e in quello privato del noleggio con conducente, con un parco bus da turismo da 30, 40 e 50 posti e auto di rappresentanza. Nel corso degli anni, pur mantenendo il suo carattere familiare, l’ azienda è cresciuta in maniera costante, reinventandosi continuamente per raggiungere standard qualitativi sempre più alti grazie all’ opera di Vincenzo Tempesta e, negli ultimi 25 anni, di suo figlio Paolo Tempesta junior. Negli anni ’90 l’ azienda si trasferisce in un punto strategico della zona industriale di Bari, a pochi minuti dal porto, dall’ aeroporto di Bari e dalle principali arterie stradali della città. La nuova sede, pur mantenendo gli uffici di rappresentanza nel centro cittadino barese, è dotata di un ampio capannone coperto con uffici spaziosi a disposizione dello staff e della clientela. Negli anni 2000 Autoservizi Tempesta si trasforma in s.r.l. per proseguire la sua missione aziendale.
  • Servizi gestiti: servizio pubblico di linea Stazione Fs Bari / Aeroporto Bari  e vv.
INFORMAZIONI DI CONTATTO 

TOMMASULO

Tommasulo
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici: La Autoservizi Tommasulo Srl è stata costituita nel 1987, proseguendo l’attività di trasporto viaggiatori su strada che era stata intrapresa dal 1970 dal fondatore dell’impresa individuale Tommasulo Nicola. Da allora, la continua ricerca della massima soddisfazione del cliente, obiettivo principale del care aziendale, e l’aspirazione di fornire alla clientela viaggi ricchi di confort, sicurezza e cortesia, hanno indotto l’azienda ad ammodernare ed ampliare il proprio parco autobus e il proprio servizio alla clientela. Ad oggi si dispone di n. 4 autobus immatricolati su servizio pubblico di linea, n. 2 autobus immatricolati su servizio di linea interregionale, n. 11 autobus GT immatricolati da noleggio con conducente e n. 4 scuolabus.
  • Servizi gestiti: Servizi di linea su relazioni interregionali, regionali e provinciali; Attività di noleggio autobus con conducente; Servizi scuolabus e servizi urbani

INFORMAZIONI DI CONTATTO
  • Denominazione: AUTOSERVIZI TOMMASULO SRL
  • Sede Legale: Via, Numero Civico, Cap, Città VIA FONTANA N. 80 – 71026 DELICETO (FG)
  • Numero telefonico centralino: 0881/967106
  • Numero telefonico servizio clienti: 0881/967106
  • Posta elettronica: info@tommasulo.it
  • Indirizzo Pec: pec.tommasulo@pec-aser.net
  • Sito Internet: www.tommasulo.it

TOPPUTO

Topputo
DESCRIZIONE DELLA SOCIETÀ 
  • Cenni storici:  Nel 1966 l’impresa Topputo Vito, subentrava alla Viaggi Topputo del papà Michele. E come da tradizione dell’azienda, ha continuato ad accompagnare la gente nei viaggi in giro per l’Europa, garantendo sempre alta affidabilità dei suoi servizi e la bravura dei suoi autisti. L’impresa Topputo Vito offre ai suoi viaggiatori il massimo confort dei suoi automezzi, infatti le vetture sono sempre igienizzate e periodicamente controllate da uno staff tecnico che ne assicura la perfetta manutenzione. L’impresa Topputo Vito è una azienda certificata Iso 9002:2015 certificazione eseguita con successo proprio grazie alla passione e alla meticolosità dei propri dirigenti che costantemente seguono con passione la crescita della azienda, soddisfando tutte le richieste dei propri clienti  
  • Servizi gestiti: Servizi di linee – Trenitalia – Servizi da noleggio – Trasporto disabili

INFORMAZIONI DI CONTATTO