Visualizza il contenuto principale


Tessere per Invalidità

MODALITÀ DI RILASCIO DELLA NUOVA TESSERA DI RICONOSCIMENTO ELETTRONICA

Persone con disabilità Gratuità di Viaggio – Art. 30 c. 3 L.R. 18/2002

Basta accedere al seguente link: https://mycard.cotrap.eu/ e, conseguentemente procedere con la fase di registrazione per creare un account personale.

Terminata la fase di registrazione, sempre digitando il link https://mycard.cotrap.eu/ sarà possibile entrare nella propria area personale inserendo la mail utilizzata nella fase di registrazione, unitamente alla password prescelta.

Entrati all’interno dell’area personale, occorrerà selezionare l’opzione “nuova richiesta”, facendo molta attenzione a scegliere successivamente il vettore di riferimento (ossia l’Azienda che effettua il servizio di vostro interesse, per maggiore ausilio controllare la denominazione indicata sulla parte superiore del biglietto o abbonamento fino ad oggi utilizzato per viaggiare).

Dopo aver scelto l’Azienda selezionare il tipo tessera tra le seguenti opzioni possibili:

 

  1. “TESSERA PERSONA CON DISABILITA’ + ACCOMPAGNATORE” Tessera elettronica persona con disabilità con accompagnatore, diritto a biglietti di Corsa Semplice giornalieri, sia per la persona con disabilità che per l’accompagnatore – sono esclusi abbonamenti;

 

  1. “TESSERA PERSONA CON DISABILITA’ SENZA ACCOMPAGNATORE” Tessera elettronica persona con disabilità, diritto a biglietti di Corsa Semplice giornalieri – senza accompagnatore, sono esclusi abbonamenti;

 

  1. “TESSERA PERSONA CON DISABILITA’ PER ABBONAMENTI + ACCOMPAGNATORE” Tessera elettronica persona con disabilità con accompagnatore, solo per abbonamenti settimanali o mensili, di cui uno per la persona con disabilità e uno per l’accompagnatore; 

 

  1. “TESSERA PERSONA CON DISABILITA’ PER ABBONAMENTI (SENZA ACCOMPAGNATORE)” Tessera elettronica persona con disabilità, solo per singoli abbonamenti settimanali o unico mensile – senza accompagnatore.

 

In rapporto alla tipologia di tessera selezionata occorre effettuare il caricamento online dei file corrispondenti ai documenti necessari per consentire le operazioni di verifica da parte del personale aziendale. Le CERTIFICAZIONI NECESSARIE in rapporto alla tessera scelta sono le seguenti:

  • Certificazione di invalidità” (allegato obbligatorio per tutte le richieste invalidi) corrispondente alla documentazione che certifica lo stato di invalidità” ricordando che hanno diritto alla gratuità solo le seguenti categorie di persone:
  1. persone prive di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto;
  2. persone disabili di guerra, civili di guerra e per servizio, iscritti alla prima, seconda e terza categoria della tabella A) allegata alla legge 18 marzo 1968, n. 113 e successive modificazioni, e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto;
  3. persone disabili civili e portatori di handicap certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore all’80% e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto;
  4. persone con disabilità del lavoro certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore al 70%.
  • Attestato di frequenza scolastica o di servizio” (allegato obbligatorio per le richieste di persone con disabilità aventi diritto all’abbonamento) corrispondente alla documentazione che certifica la frequenza scolastica/universitaria o lo stato di servizio lavorativo”.

Dopo aver compilato ogni campo del modulo online e aver caricato tutti i documenti necessari (upload foto, carta di identità, e attestazioni in precedenza dettagliate) il sistema genererà una mail certificante la creazione di una nuova richiesta di tesseramento. Attenzione, questa mail non abilita in alcun modo a viaggiare, per cui è necessario disporre sempre di titoli di viaggio.

Da questo momento, parte l’istruttoria di verifica dei requisiti a cura del personale aziendale dedicato al controllo. Terminata questa fase con esito favorevole, il richiedente riceve sulla mail indicata in fase di registrazione una ricevuta provvisoria (contenente già il numero della tessera) che dovrà essere presentata in agenzia per richiedere il/i titolo/i di viaggio, o l’abbonamento/i mensile o settimanale, nell’attesa che pervenga direttamente presso il domicilio la tessera in formato elettronico che andrà a sostituire integralmente quella provvisoria in formato cartaceo.

È bene ricordare che, sia la ricevuta che la tessera, non abilitano in alcun modo a viaggiare se non accompagnati dal titolo di viaggio di corsa semplice o abbonamento.

Inoltre, ricordiamo che qualsiasi richiesta di assistenza potrà essere rivolta al numero dedicato: 080/8647090 o attraverso l’uso della casella di posta elettronica assistenza@mycard.cotrap.eu, esclusivamente per quanto attiene la compilazione del modulo online.

Gli operatori risponderanno dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali escluso il sabato.

 

PER UN ULTERIORE AIUTO VISUALIZZA IL VIDEO